Modellazione a elementi finiti dei laminati
Analisi FEM dei compositi con Laminate Tools
Con Laminate Tools è possibile creare il modello ad elementi finiti delle strutture in materiali compositi gestendo facilmente la sequenza di laminazione.
L’analista trae beneficio da Laminate Tools in virtù del fatto che la definizione della laminazione così come concepita dal progettista è disponibile senza ambiguità rendendo estremamente agile la generazione del modello di calcolo. Attraverso le interfacce dirette verso i principali solutori FEM e grazie a potenti strumenti di visualizzazione, l’analista è in grado di interpretare facilmente lo stato di sollecitazione del laminato.
Integrato nel workflow di analisi
Supporto dei principali solutori FEM
Laminate Tools è in grado di leggere e scrivere file di modello e di risultato nei formati nativi dei solutori Nastran, Ansys, Abaqus e Optistruct. Questo permette di gestire la verifica e l’ottimizzazione strutturale del modello integrandosi perfettamente nel workflow di analisi.
Attraverso i suoi strumenti esclusivi di visualizzazione dei risultati FEM, Laminate Tools offre delle modalità di interpretazione dello stato di sollecitazione del modello molto più intuitive rispetto agli ambienti di post-processing tradizionali.
Modellazione FEM per pelli
Creare facilmente il modello FEM del laminato
Il metodo tradizionale di creazione del modello FEM di una struttura in compositi comporta assunzioni semplificative sulla forma, estensione e sequenza di laminazione di “zone” della struttura.
Un siffatto modello di calcolo non rappresenta nel dettaglio la realtà del componente effettivo, e, nel contempo, richiede tempi considerevoli per essere creato e messo a punto. È inoltre richiesta esperienza specifica per attuare le assunzioni semplificative senza che ciò incida sulla accuratezza dei risultati.
Laminate Tools calcola e memorizza l’angolo locale delle fibre e la distorsione di ciascuna pelle su ciascun elemento finito della struttura. Tali informazioni vengono trasformate in proprietà composite locali interpretabili automaticamente dal solutore FEM, garantendo il massimo grado di affinità tra la struttura reale ed il modello FEM. Da sottolineare il fatto che ulteriori interventi di modifica sulla laminazione tipicamente richiesti nella ottimizzazione della struttura possono essere realizzati e ri-analizzati molto rapidamente.