Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Supporto alla progettazione del composito

Progettare i compositi con Laminate Tools

Laminate Tools fornisce al progettista un mezzo intuitivo per definire rapidamente configurazioni di laminati che riflettono accuratamente la composizione per pelli fisiche della struttura.

Con il software è possibile creare e modificare le informazioni del laminato: Materiali, Pelli, Offset e il Layup, ovvero tutti gli aspetti collegati ai materiali compositi di una struttura. Attraverso gli strumenti di simulazione integrati è possibile prevedere e risolvere problemi di drappeggio molto prima di andare in produzione.

Simulare il drappeggio delle pelli

Risolvere i problemi prima della produzione

Quando le pelli vengono deposte su superfici curve, possono intervenire distorsioni del materiale e deviazioni dell’angolo delle fibre rispetto al valore teorico. Una distorsione eccessiva delle pelli comporta difficoltà di laminazione, e disallineamento delle fibre rispetto a quanto desiderato.
Laminate Tools è provvisto di algoritmi robusti e accurati per la simulazione del “draping” delle pelli in tempo reale. Se vengono superati i livelli di deformazione ammissibili, l’utente può intervenire inserendo dei tagli sulla pelle o modificandone collocazione e/o orientamento. Identificare problematiche produttive ed avere la possibilità di intervenire su di esse in fase preliminare permette di ottenere significativi risparmi di tempi e costi rispetto a modifiche in fase avanzata.
Laminate Tools consente anche una valutazione preventiva accurata delle quantità di materiale effettivamente necessarie.

Gestire la sequenza di laminazione

Tenere sotto controllo il modello matematico

I modelli matematici delle strutture in compositi tendono ad essere molto più complessi di quelli di strutture convenzionali. Per esempio, un telaio monoscocca di una vettura da competizione è tipicamente composto da centinaia di pelli.
È impossibile controllare e seguire nello sviluppo del progetto l’effettivo impiego di un così grande numero di informazioni senza strumenti specializzati per i compositi.
Laminate Tools fornisce strumenti potenti per la visualizzazione e l’analisi delle laminazioni. I dettagli su ciascuna pelle o la sequenza di laminazione in ciascun punto della struttura possono essere controllati istantaneamente, anche tramite visualizzazione delle sezioni del laminato.