Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Semplifica la gestione dei dati di produzione

Produzione dei compositi con Laminate Tools

Laminate Tools permette la creazione, la modifica e l’aggiornamento del ply-book e degli sviluppi 2D delle pelli, semplificando la gestione dei dati di produzione del laminato.

Per chi si occupa della produzione, Laminate Tools fornisce la possibilità di individuare preventivamente problemi produttivi e di disporre di informazioni complete ed accurate sui materiali di produzione, inclusi gli sviluppi in piano di ciascuno strato da deporre. Con Laminate Tools è possibile creare, modificare ed esportare automaticamente il ply-book e lo sviluppo 2D delle pelli per andare in produzione.

Sviluppo pelli pronto per il taglio

Esportare la geometria 2D delle pelli

Data la maggior complessità di una struttura in materiali compositi rispetto ad un componente analogo in materiali isotropi, è richiesta una quantità proporzionalmente maggiore di dati ed informazioni per definirne le specifiche produttive.
Laminate Tools genera una lista sequenziale di pelli e modelli CAD 3D e 2D delle pelli in posizione finale e sviluppate in piano. Ciò elimina l’approccio trial-and-error al draping, e la variabilità sulle caratteristiche finali dei componenti in relazione alla libertà discrezionale di chi effettua materialmente la laminazione. È anche possibile esportare la superficie stampo corretta in funzione degli ispessimenti e deformazioni a taglio dei tessuti, riducendo la stagnazione di resina durante il riempimento stampo per produzioni in RTM (Resin Transfer Moulding).
Con Laminate Tools, un reale controllo di qualità può essere implementato nel processo di produzione. Ciò che è stato concepito in fase di progettazione corrisponde esattamente a ciò che è stato calcolato ed infine prodotto.

Generare le istruzioni di laminazione

Ply-Book automatico

Comunicare al reparto di produzione le istruzioni di laminazione è un aspetto fondamentale di tutto il ciclo di realizzazione di un manufatto in materiali compositi.
Questo avviene attraverso il ply-book: un documento nel quale attraverso disegni, testi e fotografie si spiega al laminatore la sequenza delle pelli da posizionare.
Per questo motivo la creazione del ply-book riveste un ruolo cruciale e rappresenta un’attività che richiede molto tempo sia per costruire il primo documento che per mantenerlo aggiornato durante le varie iterazioni di progetto.
Laminate Tools risolve il problema attraverso la generazione automatica del ply-book in formato tabellare, completo di rappresentazione grafica dei ply drappeggiati e delle loro caratteristiche.
Il ply-book può essere generato in formato HTML per la massima compatibilità (apribile con qualsiasi browser web) o nel formato Microsoft Word (opzionale) per la personalizzazione aziendale.