Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Realtà Aumentata per la produzione del composito

PlyMatch

PlyMatch è un sistema di Realtà Aumentata che aiuta il laminatore a posizionare le pelli sullo stampo, velocizzando le operazioni e riducendo gli errori di produzione.

PlyMatch è un sistema costituito da una combinazione di hardware (PC con schermo digitale, videocamera, CMM wireless) e software che presenta numerosi vantaggi rispetto ai sistemi di proiezione laser.
Combinando in tempo reale l’immagine della telecamera con la visualizzazione della pelle virtuale calcolata con Laminate Tools, il laminatore è in grado di posizionare senza errore la pelle sullo stampo senza dover utilizzare dime e altri riferimenti.

Maggiore controllo sulla qualità del manufatto

Semplifica la produzione dei compositi laminati

Durante la realizzazione dei componenti strutturali in materiali compositi per laminazione manuale, è necessario posizionare tessuti, preimpregnati etc. su uno stampo o sovrapporli a strati precedenti.
Dime o attrezzature specialistiche vengono spesso utilizzati a questo scopo, al fine di aiutare l’operatore a posizionare correttamente ed in modo accurato le pelli di composito.
L’accuratezza nel posizionamento ed il controllo di qualità riguardante il rispetto della sequenza di laminazione e dell’orientamento delle fibre sono fattori molto importanti durante la manifattura di componenti ad alte prestazioni in compositi, spesso costosi.
Lo scopo dell’innovativo sistema visuale di ausilio alla laminazione sviluppato da Anaglyph, chiamato PlyMatch, è quello di mostrare su uno schermo una visualizzazione in tempo reale dello stampo, con il quale il laminatore interagisce, sovrapposta ad una rappresentazione grafica della lamina di composito che egli sta per applicare.

Kit hardware e software per i compositi

Come funziona PlyMatch

PlyMatch è un sistema visuale di ausilio alla laminazione dei compositi in grado di mostrare su uno schermo una visualizzazione in tempo reale dello stampo, con il quale il laminatore interagisce, sovrapposta ad una rappresentazione grafica della lamina che egli sta per applicare.
Le coordinate della videocamera e l’immagine da essa registrata, sono inviate in tempo reale ad un computer, che funge da unità di controllo, tramite interfacce dedicate.
Utilizzando le coordinate della videocamera, il software incluso nel sistema PlyMatch (oppure il programma Laminate Tools) disegna sullo schermo video una immagine computerizzata molto chiara della pelle di composito da laminare, sovrapposta all’immagine dal vivo dello stampo, dando una informazione di tipo Realtà Aumentata all’operazione di laminazione da effettuarsi, che serve da guida e riferimento all’operatore.